Termini e condizioni generali

1.OGGETTO
Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano l’occupazione di un posto auto, moto, camper, furgone coperto e/o scoperto messo a disposizione dalla Noris Franco presso le strutture della società titolare del parcheggio (Via Resegone, 31 – 24050 Grassobbio (BG)) per il periodo concordato, a favore del cliente, nonché al trasporto gratuito di persone e bagagli da e per l’aeroporto di ORIO AL SERIO APT (BGY).
1. a) SERVIZI AGGIUNTIVI
La società Noris Franco oltre al parcheggio di cui al punto che precede mette a disposizione del cliente che ne faccia esplicita richiesta il servizio aggiuntivo di denominato “CAR VALET”; servizio “lavaggio auto” esterno ed interno.
2. DEFINIZIONI
Alle presenti condizioni generali di contratto si applicano le Seguenti definizioni,restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:
LA “OK PARKING”: è un marchio registrato della Noris Franco.
Deposito: la consegna dell’autoveicolo dal Cliente al Parcheggio della società scrivente attestata dal tagliando di ricevimento (data e ora).
Cliente: è il soggetto che accettando le presenti condizioni generali di contratto procede al deposito presso il parcheggio.
Veicolo: per veicolo deve intendersi auto, moto, camper, furgone e qualsiasi altro mezzo parcheggiato presso la società Noris Franco
Posteggio coperto: per “posteggio coperto” si intende i fabbricati, quali capannoni, strutture e/o tettoie, anche aperte sui lati, ove vengono parcheggiati gli autoveicoli.
Posteggio scoperto: per “ posteggio scoperto” si intende l’area delimitata di proprietà e/o comunque utilizzata dalla NORIS FRANCO per l’esecuzione del contratto.
CAR VALET: per “car valet” si intende il servizio consistente nel ritiro e riconsegna del veicolo del cliente direttamente presso l’aeroporto, preventivamente concordato in sede al momento della consegna del mezzo e/o online al moneto della prenotazione.
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il contratto si riterrà concluso nel momento in cui il cliente avrà consegnato il veicolo al personale autorizzato del Parcheggio, secondo le modalità preventivamente indicate nel modulo di prenotazione online e/o direttamente presso gli uffici del parcheggio, ritirando il modulo di ricevimento nonché copia delle presenti condizioni e foglio di annotazioni danni visibili e/o dichiarati. Il tagliando di ricevimento costituirà mezzo di riconoscimento e titolo di legittimazione, che abilita, in via esclusiva, il possessore al ritiro del veicolo.
4. PAGAMENTO
Il pagamento del servizio di parcheggio “ scoperto” e/o “ coperto” nonché quelli aggiuntivi richiesti “car valet” e “ lavaggio” dovrà essere corrisposto anticipatamente all’ingresso nel parcheggio e/o online al momento della prenotazione, secondo le tariffe concordate e pubblicate sul sito internet. Il veicolo parcheggiato potrà essere riconsegnato dietro presentazione della ricevuta rilasciata, che costituisce unico mezzo di riconoscimento e titolo di legittimazione. In nessun caso potranno essere rimborsati i giorni di sosta non usufruiti dal cliente.
5. MODALITA’ DI POSTEGGIO DEL VEICOLO
Salva diversa pattuizione, da concordarsi direttamente con la Direzione, i veicoli consegnati in parcheggio e/o in aeroporto nei casi del servizio aggiuntivo “car valet” devono essere lasciati aperti, con bloccasterzo libero, corredati di libretto di circolazione e delle chiavi di accensione e regolarmente assicurati.
I veicoli verranno condotti nelle aree di parcheggio “coperto” e o “scoperto” solo ed esclusivamente da parte del personale addetto al parcheggio.
6. PARCHEGGI COPERTI O SCOPERTI
Il deposito dei veicoli potrà avvenire su scelta del cliente e nei limiti della disponibilità di posti, in aree coperte o scoperte. I veicoli potrebbero essere parcheggiati temporaneamente allo scoperto, anche se previsto il parcheggio coperto, in attesa di essere sistemati nel posto prenotato.
Potranno inoltre, essere spostati momentaneamente allo scoperto i veicoli con posto coperto, qualora e ogni volta ne sorga la necessità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per la preparazione per data di rientro e altre esigenze logistiche; per il lavaggio, qualora previsto e/o per l’effettuazione del servizio di car valet.
7. RITIRO DEL VEICOLO
Il ritiro del veicolo dovrà avvenire nella data e ora concordata al momento della prenotazione online e/o al momento della consegna del veicolo.
Qualora per qualsiasi motivo il ritiro dovesse avvenire in data e ora precedenti o successive a quanto convenuto il cliente s’impegna a comunicarlo alla società Noris Franco tempestivamente e comunque almeno 24 ore prima dell’arrivo.

8.LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ E DIRITTI DI NORIS FRANCO
La società NORIS FRANCO in deroga alle normative in materia di deposito ex articolo 1766 e ss. Codice Civile non risponde nei confronti del cliente per ipotesi di furto totale e/o parziale del veicolo, intendendosi per furto parziale o totale del veicolo anche quello degli accessori che costituiscono elementi essenziali dello stesso.
La società Noris Franco non risponde altresì della mancanza o meno di tutti gli oggetti che non hanno alcun legame funzionale e continuativo con il bene (ad esempio: capi di abbigliamento, gioielli, occhiali, denaro contante o altri valori, cellulari e accessori, palmari, analoghi apparecchi ed accessori, videocamere, macchine fotografiche e accessori, navigatori satellitari, riproduttori audio--‐video e accessori, penne stilografiche, biro e simili, telecomandi non inerenti all’utilizzo dell’auto, compact disk, computer, portachiavi, ed ogni altro bene di valore) per i quali il cliente dovrà provvedere preventivamente a rimuoverli dall’autoveicolo ovvero a custodirli a proprio cura e spese, in tal caso con totale esonero di responsabilità per la società Noris Franco.

9. DANNI AI VEICOLI
La società titolare del parcheggio, non può considerarsi responsabile dei danni ai veicoli se l’integrità delle stesse non è stata verificata all’atto del deposito ovvero di qualunque danno che non sia stato segnalato al personale autorizzato all’atto del ritiro. La società Noris Franco non può considerarsi responsabile per danni e/o guasti ai veicoli di natura meccanica o elettronica, che non dipendano dalla movimentazione dei veicoli dopo la consegna, ma dalla cattiva manutenzione delle stesse o a caso fortuito.

10.DISPOSIZIONE GENERALI
Qualsiasi contestazione e/o reclamo in merito ad eventuali danni o disservizi dovranno essere fatte perentoriamente al momento del ritiro del veicolo dal parte del cliente, risultando prive di effetto nei confronti della società Noris Franco quelle eventualmente recapitate successivamente all’uscita dal parcheggio. Per tutto quanto non previsto esplicitamente si rinvia espressamente alle norme del codice civile in materia di deposito (artt. Da 1766 a 1782)e, laddove in vigore, alle normative speciali in materia.
La società Noris Franco si riserva, in via unilaterale, il diritto di modificare, in ogni momento le presenti condizioni Generali di Parcheggio.

11. FORO COMPETENETE
Competente a decidere per qualsiasi controversia concernente la validità, l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione delle presenti Condizione Generali sarà in via esclusiva è il foro di Bergamo (BG).

12.TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Il Cliente autorizza la società titolare del parcheggio, a sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196/03 e succ. mod., al trattamento dei proprio dati personali per tutti gli scopi inerenti il contratto di parcheggio.